Vai al contenuto

Abbronzante al bergamotto fai da te: come realizzarlo per avere la pelle dorata

bergamotto pianta

Ecco come preparare in casa un olio abbronzante al bergamotto, per avere una pelle dorata e baciata dal sole.

Il bergamotto viene utilizzato da decenni nell’ambito della cosmesi, in particolare dei prodotti abbronzanti. Il suo profumo inebriante e agrumato lo rende particolarmente gradevole all’olfatto, ma anche, in una versione liquida, sulla pelle.

Come è noto, ha delle rinomate proprietà abbronzanti: grazie alla presenza del bergaptene stimola la produzione della melatonina. In questo modo ci si abbronza più facilmente e allo stesso tempo si mantiene un bel colorito sulla pelle per molto tempo. Vediamo come preparare in casa un ottimo abbronzante al bergamotto per una tintarella invidiabile.

bergamotto pianta
bergamotto pianta

Abbronzante al bergamotto fatto in casa: la ricetta

Prima di procedere è bene sapere che l’olio essenziale di bergamotto ha delle rinomate proprietà per la pelle, tuttavia non offro una protezione solare. Si consiglia di utilizzarlo insieme ad altri oli emollienti, ma di considerarlo solo ed esclusivamente come un abbronzante che non offre protezione dai raggi del sole. Di conseguenza, se si sceglie un abbronzante al bergamotto è meglio se si è già abbronzati, altrimenti si rischiano insolazioni o eritemi della pelle.

Per preparare in casa un ottimo prodotto abbronzante al bergamotto si può, dunque, utilizzare l’olio essenziale o la sua scorza. Naturalmente vanno aggiunti altri oli e prodotti nutrienti ed emollienti per fare in modo che tutti i principi di questo frutto vengano assorbiti e che la pelle sia nutrita.

-In un contenitore spray si unisce dell’olio di mandorle con qualche goccia di olio essenziale al bergamotto e si diluisce con un po’ di acqua.

-Si spruzza poi sulla pelle umida e massaggiare delicatamente. Quando è ora di esporsi al sole si opta per una durata di circa mezz’ora. Si consiglia di non esagerare con i raggi solari, altrimenti si rischiano insolazioni e invecchiamento precoce. Se non si possiede l’olio essenziale si può ovviare grattugiando la scorza del bergamotto per poi immergerla nell’olio di jojoba o di mandorla che si utilizzerà poi come abbronzante.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2023 16:11

Capelli secchi: i rimedi naturali per renderli più forti